CONCORSO VIOLINISTICO

PREMIO DARIO ANSELMI

Seconda Edizione

 

Premio offerto da Susanna Anselmi

 

 

 

Nell'ambito del Sabina Musica Festival 2015 viene indetta la seconda  edizione del Concorso Violinistico "Premio Dario Anselmi", in memoria del giovane violinista prematuramente scomparso nel 2012; il Concorso è riser­vato a violinisti italiani o stranieri (purché residenti in Italia) nati dal 01/01/1987.

Le prove si svolgeranno tra il  21.04.2015 e il 26.04.2015 presso il Teatro Manlio di Magliano Sabina. Il calendario delle prove verrà reso noto a partire dal 17.04.2015.

I Candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento nell'ora e nel giorno prefissati.

La Giuria sarà composta da Musicisti e Docenti di chiara fama.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappel­labile. La Giuria si riserva la facoltà di interrompere l'esecuzione oppure di chiedere la ripetizione di un brano già eseguito; si riserva inoltre la facoltà di non assegnare i premi laddove il livello della prova non risultasse adeguato.

Qualora un membro della Giuria risultasse legato da rapporti didattici o di parentela con un can­didato, dovrà farne specifica dichiarazione e aste­nersi dalla votazione per quel candidato. Di tale astensione sarà fatta specifica menzione nel verbale.

Il Concorso si articola in una prova eliminatoria e una prova finale; saranno ammessi alla prova finale i candidati che avranno ottenuto dalla Giuria il giudizio di idoneità.

 

Prima prova - eliminatoria

 

  • J. S. BACH: dalle 6 Sonate e Partite, esecuzione a scelta del Candidato di una delle fughe tratta dalle tre Sonate oppure la Ciaccona dalla seconda Partita.

 

  • N. PAGANINI : esecuzione di un capriccio, a scelta del Candidato, dai 24 Capricci 0p.1.

 

Seconda prova - finale

 

  • MOZART : il primo tempo di un concerto, scelto dal candidato, tra i seguenti:

 

       K216 in sol maggiore,

       K218 in re maggiore,

       K219 in la maggiore.

 

  • Esecuzione di un concerto del periodo romantico o del '900

 

 

SEZIONE SPECIALE - Premio Roman Vlad

(offerto da Pieralberto Biondi)

   

Il premio, abbinato al Concorso Violinistico “Dario Anselmi”, è aperto a tutti i partecipanti al Concorso medesimo, compresi i non finalisti.

I candidati che intendono partecipare al Premio Roman Vlad dovranno  eseguire uno o più brani per violino solo, a libera scelta, di autore noto del periodo moderno o contemporaneo, per una durata complessiva non inferiore a 8 minuti ( ad es.: Grażyna Bacewicz, Béla Bartók, Luciano Berio, Ernest Bloch, John Cage, Arthur Honegger, Paul Hindemith, Aram Khachaturian, Bruno Maderna, Sergei Prokofiev, Salvatore Sciarrino, Igor Stravinsky, Eugène Ysaÿe, etc.).

 

 

GIURIA

Susanna Anselmi (*)

Rodolfo Bonucci

Fabio Cammarota

Patrizia Maggio

Angelo Procino

 

(*) per il Premio Roman Vlad Pieralberto Biondi sostituirà Susanna Anselmi

 

PREMI

 

 - Premio Dario Anselmi

Il concorrente che riporterà, alla prova finale, la votazione più alta, comunque uguale o superiore a 95/100, si aggiudicherà il Primo Premio consistente in una borsa di studio di 1.500 euro (oltre ad  un concerto in collaborazione con la Sez. AGIMUS di Roma *).

Ai concorrenti con punteggio uguale o superiore a 85/100 verrà rilasciato un diploma con relativa valutazione. A tutti gli altri verrà rilasciato il diploma di partecipazione.

 

 - Premio Roman Vlad

Il Premio consiste in una borsa di studio di 500,00 euro che verrà assegnata, a giudizio insindacabile della Giuria,alla migliore esecuzione del brano prescelto per tale prova.

 

I vincitorI verranno premiati in occasione del concerto finale, durante la Serata d'Onore che si terrà a conclusione del Concorso domenica 26 aprile presso il Teatro Manlio di Magliano Sabina. La mancata partecipazione alla manifestazione finale implica la perdita del premio.

 

 

 

 

MODALITA' E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

Le domande di iscrizione al Concorso dovranno essere compilate utilizzando la scheda annessa al bando ( oppure uno schema simile di domanda ) e dovranno essere inviate per posta elettronica entro e non oltre il 8/4/2015 a info@ilventaglio.net ;

Alla domanda dovrà essere allegata ricevuta del versamento della quota di iscrizione di € 80; il pagamento può essere effettuato con bonifico su IBAN: IT 28 B 07601 14600 000003631822 oppure utilizzando il  CC postale 3631822 intestato a "II Ventaglio Associa­zione Amici della Musica"

 

A discrezione del Direttore Artistico potranno essere accettate domande inoltrate fuori termine.

 

I Candidati possono richiedere il pianista messo a disposizione dall’organizzazione;  in tal caso dovranno inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 21/03/2015 e versare una quota aggiuntiva di € 50,00 unitamente alla quota di iscrizione.

 

Gli spartiti dovranno essere inviati per posta al seguente indirizzo:

 

Tiziana Cosentino

Via Clemente X, 4

00167 Roma

 

 

*Per il concerto premio è previsto il rimborso forfettario delle spese

 

 

 

CALENDARIO DELLE PROVE

21-22 Aprile

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE

IL PREMIO DARIO ANSELMI

E' STATO  RINVIATO

1/2