Masterclass di Chitarra

    M° Stefano Magliaro

    Fara in Sabina - Castello di Fara 

   Monastero delle Clarisse Eremite

  21-23 ottobre 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano Magliaro ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra e si è diplomato precocemente, a pieni voti, presso il Conservatorio di Musica "A. Casella" de L'Aquila sotto la guida del M° A. Ferraro. Allievo del Maestro A. Diaz nell'ambito dei corsi di perfezionamento di Alessandria, ha partecipato ai corsi dell'Accademia Chigiana di Siena.

Si dedica da oltre un trentennio all'approfondimento stilistico e strumentale del repertorio chitarristico del primo Ottocento e alla ricerca e riscoperta di opere solistiche e cameristiche dimenticate di tale periodo. Nell'intensa attività concertistica che svolge come solista propone interpretazioni di brani spesso inediti, realizzate con strumenti originali d'epoca.

Numerose le sue collaborazioni con orchestre da camera, con le quali ha suonato tutti i più importanti concerti per chitarra e orchestra del periodo classico (il “Gruppo Musica Ricerca” di Roma; l’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli; l’Orchestra “I cameristi della Tuscia”; l’“Orchestra Filarmonica di Roma”; l’Orchestra “Euterpe” di Vibo Valentia)

È titolare della classe di Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi" di Latina. Dal 2021 è anche docente, nello stesso Conservatorio, del Biennio Accademico Specialistico in Chitarra Storica dell’Ottocento.

                                        Regolamento

  • La Masterclass, nell’ambito del SabinaMusicaFestival 2022, si svolgerànel borgo di Fara in Sabina presso il Monastero delle Clarisse Eremite, che ha sede nel Castello di Fara.

  • Per gli iscritti non è previsto un limite di età

  • È previsto un numero massimo di 10 partecipanti

  • Il corso si svolgerà in residenzae comprende l’ospitalità, dalla sera del 21 ottobre al pranzo del 23 ottobre, inclusi i pernottamenti del 21 e del 22 ottobre 

  • Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

21 ottobre ore 15-19

22 ottobre ore 9-13 / 16-19

23 ottobre ore 9-13

  • Il 23 ottobre alle 16.30 è previsto il concerto di fine corso

  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a ciascun partecipante

  • L’Associazione declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali danni a persone o cose durante lo svolgimento del corso.

  • Il corso prevede un costo di € 250, ospitalità inclusa

  • La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 15 settembre 2022 unitamente a un bonifico di €100 quale anticipo del costo dell’intero corso. Il bonifico sarà intestato ad Associazione “Il Ventaglio”;  IBAN: IT 13C 03069 09606 100000165636

magliaro bozza flyer 5 FINALE.jpg
MAGLIARO TONDO.png
convento1.jpg